Pharma & Food, grazie alla collaborazione con affermate realtà – sia a livello italiano che internazionale – del settore farmaceutico e biotecnologie, sviluppa costantemente al suo interno nuove formulazioni e nuovi prodotti per i settori farmaceutico, cosmetico, integratori alimentari e medical device.
SILVER TECHNOLOGY
Tecnologia innovativa basata sull’argento per la protezione e la cura della pelle.
Le proprietà antimicrobiche dell’argento sono conosciute ormai da secoli. L’argento è infatti attualmente utilizzato per le sue proprietà antisettiche e proprietà disinfettanti in molti ospedali, grazie alla sua potente azione biocida contro un ampio spettro di agenti patogeni, inclusi M.S.R.A.
L’agente attivo è lo ione argento che, pur essendo non tossico per l’uomo e gli animali, è in grado di uccidere istantaneamente i microrganismi bloccando il sistema enzimatico respiratorio, distruggendo così più di 650 diversi ceppi di batteri, funghi e virus.
L’attività antimicrobica è stata valutata dall’Università degli Studi di Ferrara in piastre Petri, ponendo a diretto contatto la polvere SilverSil con un pool microbico costituito da: Staphilococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Enterococcus hirae e Candida albicans, in concentrazioni comprese tra 1,5 x 105- 5x 105 e 1,5 x 108- 5 108 CFU/ml. Le piastre Petri sono state incubate a 36°C per 24 ore.
Progetti 2024
Attualmente il dipartimento di Ricerca di Pharma & Food sta collaborando attivamente con un’importante realtà del panorama farmaceutico italiano per lo sviluppo di un innovativo eccipiente destinato ad uso sia umano che veterinario.